Intelligenza artificiale e Machine Learning per migliorare i servizi HR

La trasformazione digitale genera sfide e opportunità in tutti i settori dell’economia, compreso quello dei servizi professionali. Ha un grande impatto anche sulla gestione del personale in un momento cruciale per le aziende, tra passaggi generazionali, necessità di formazione e servizi ad hoc.

La capacità di gestire bene la selezione, l’on boarding e il rapporto con i dipendenti è determinante per il successo delle aziende e la tecnologia gioca un ruolo fondamentale.

Le società di servizi HR sono in prima linea nella trasformazione digitale delle imprese: machine learning, intelligenza artificiale, chatbot e advanced analytics rappresentano una nuova frontiera nella gestione delle risorse umane e sono ormai una realtà.

Attraverso queste tecnologie, le aziende migliorano i processi interni e la relazione con i dipendenti: intercettano le anomalie nei documenti, semplificano le attività e suggeriscono azioni; anticipano situazioni di turnover indesiderato e prevedono ferie e straordinari.

Un nuovo capitolo si è quindi aperto per il settore della gestione e amministrazione del personale e tutti ne beneficeranno. a cura di F2A